Simtech propone la valvola a sfera sei vie con corsa 270°,

è progettata per il controllo semplice ed efficiente del flusso, sia in modalità di riscaldamento che di raffrescamento, in risposta ad un comando di un regolatore del sistema HVAC.

Questa tipologia sostituisce due valvole con valvola change-over. La valvola a sfera sei vie viene è fornita con dischi di caratterizzazione, garantendo la corretta portata per un ampio numero di applicazioni.
Disponibile nella dimensione ½” la valvola è azionata tramite un attuatore proporzionale senza ritorno a molla con angolo di rotazione pari a 270°. L’accoppiamento tra valvola e attuatore è progettato per essere estremamente facile ed intuitivo, garantendo un’installazione veloce ed eliminando qualsiasi possibile errore di montaggio.

La geometria interna della valvola a sfera a sei vie isola il circuito di riscaldamento dal circuito di raffreddamento.
Si elimina quindi la necessità di avere tre valvole e tre attuatori (due valvole di regolazione e una di change-over). Questo consente di ridurre i costi di installazione grazie alla nostra innovativa tecnologia

valvola a sfera a sei vie

Caratteristiche uniche:

• Connessione BSPP (British Standard Pipe Parallel)
La valvola a sfera a sei vie è adatta ad un ampio numero di applicazioni, riducendo i tempi di installazione, poiché non necessita di adattatori e aumenta l’affidabilità del sistema.
• Corpo in ottone
Garantisce una pressione statica PN16 (300 psi).
• Pressione di chiusura 350 kPa (50 psi)
Garantisce una completa chiusura.
• Sfera e stelo in acciaio inossidabile
Tollera acqua ad elevate temperature, dove è necessaria una maggiore protezione dalla corrosione.
• Guarnizione Double O-ring in EPDM
Garantisce una tenuta senza perdite: il corpo è stato testato per oltre 100.000 cicli con acqua contaminata con ossido di ferro.
• Sede della sfera rinforzata con PTFE
La sede della sfera è composta per il 15% di grafite rinforzante ed offre un’elevata resistenza all’usura.
• Nessuna manutenzione
Esegue più di 100.000 cicli con acqua contaminata con ossido di ferro senza subire danni.
• Ampia selezione di configurazioni per una vasta gamma di applicazioni
Offre numerose possibili configurazioni in un’unica valvola.
• Assemblato in fabbrica con i relativi attuatori
Tempi di installazione e costi ridotti.

Selezione del valore KVs

Per semplificare l’installazione in loco, la valvola a sfera a sei vie è fornita preconfigurata con il massimo coefficiente Kv/Cv su entrambi i lati.
La valvola è fornita con i dischi di caratterizzazione, che prevedono 4 coppie di dischi in PSU intercambiabili.
I dischi di caratterizzazione sono rossi per il riscaldamento e blu per il raffrescamento, fornendo così una chiara indicazione sul lato di utilizzo. Ogni disco è marcato con il corrispondente coefficiente Kv/Cv.
L’utente finale può selezionare il coefficiente Kv/Cv adatto per ogni lato installando il disco appropriato. I dischi si installano e si rimuovono usando il nottolino fornito nel kit. Si raccomanda di inserire i dischi sulle vie di ritorno del fluido. Una volta montato il disco appropriato sulla valvola, i restanti dischi possono essere riposti sull’attuatore o sulla valvola grazie all’anello, così da essere disponibili in qualsiasi momento per eventuali modifiche. Le differenti combinazioni di dischi permettono di soddisfare qualsiasi esigenza, semplificando la scelta della valvola e riducendo i costi. Il disco è fissato tramite il nottolino fornito nella confezione. I dischi di caratterizzazione sono anche disponibili come accessori separati.

Un unico corpo valvola soddisfa 25 diverse applicazioni su tubazioni ½”.

Contattaci

vedi anche articolo precedente