Rilevazioni consumi e gestione carichi energetici

Rilevazioni consumi e gestione carichi energetici
Home Automation Domotica

 


 

In questi anni il tema dei consumi energetici è spesso in primo piano in fase di nuova costruzione o riqualificazione degli edifici.
Un sistema domotico permette di acquisire e visualizzare i consumi di energia provenienti da fonti elettriche, termiche o consumi di acqua sanitaria.
In questo modo si posso predisporre diverse logiche atte a far risparmiare l’utilizzatore dell’impianto.
Questi alcuni punti a favore di una gestione intelligente dell’impianto
– Aumento del benessere all’interno dell’edificio diminuendo i campi elettromagnetici che si creano dovuti alla presenza della tensione . Escludendo le tensioni che alimentano gli apparati non utilizzati, si aumenta lo stato di benessere dell’individuo che sta occupando l’ambiente
– Abilitare l’uso degli elettrodomestici in funzioni delle tariffe orarie : Temporizzando gli attuatori in modo da fornire alimentazioni esclusivamente nelle fasce orarie più economiche.
– Gestione dei carichi: In base alle priorità assegnate ai carichi ed in base all’assorbimento energivoro dell’impianto, si escludono i carichi con priorità minore , in modo da garantire la stabilità degli assorbimenti ed evitare sganci delle protezioni elettriche (magnetotermici) .
– Limitare ed evitare i consumi inutili come gli stand by degli apparati elettronici.

L’utente può visualizzare non solo i consumi della propria abitazione o azienda, ma anche la produzione di energia e di acqua calda ottenute con impianti a pannelli fotovoltaici o con il solare termico.

Contattateci





Nome e cognome* (obbligatoria)

Email* (obbligatoria)

Oggetto

Telefono*

Richiesta* (obbligatoria)

Anti-spam*:
captcha